I pattern Armonici nel Trading, cosa sono?

Simo Ilmari Dodero
October 3rd, 2023

Cosa sono i pattern Armonici nel trading? I pattern armonici sono formazioni grafiche del prezzo che rispettano determinate proporzioni della sequenza di Fibonacci, nonché i ritracciamenti ed estensioni di Fibonacci. I pattern armonici sono tra le figure tecniche con maggiori probabilità di esito ed offrono buoni rapporti rendimento/rischio ovviamente dipendendo dalla loro corretta individuazione, posizione ed interpretazione. Servono per individuare potenziali zone di inversione (PRZ = Potential Reversal Zone).

Da dove nascono i Pattern Armonici

Come i pattern grafici del prezzo di continuazione o di inversione tipici dell'analisi tecnica, che sono figure le quali si ripetono spesso nel mercato su diversi time frames ed attivi, anche i pattern armonici si ritrovano più volte nel mercato borsistico offrendo buone opportunità di trading. I pattern armonici ci permettono di individuare i punti di inversione del prezzo con buona precisione fornendoci così segnali di acquisto, vendita o chiusura operazione.

Hanno la particolarità di riuscire a riconoscere anche i così detti "fake breakout" (falsa rottura) quelle fasi di mercato dove ci si aspetta la rottura di un livello a rialzo o a ribasso di una resistenza o supporto, il rompimento di un canale o linea di tendenza e pur riuscendoci il prezzo torna nell'area dove si trovava. Individuano piuttosto bene aree di supporto e resistenza. Non sono infallibili, come qualsiasi altra figura nel trading non è detto che compie il 100% delle volte come del resto nulla nel trading è sicuro al 100%.

Probabilmente già conoscete i livelli di ritracciamento ed estensione di Fibonacci, ripassiamoli velocemente nel caso in cui non li conosciate e da dove procedono visto che se ne implementano altri nei pattern armonici.

La successione di Fibonacci

La famosa successione di Fibonacci nota per risolvere il problema alla domanda di quante coppie di conigli si arriva ad avere in un anno, partendo da una coppia se per essere adulti e poter riprodursi devono avere 1 mese e trascorso il quale producono una coppia nuova ogni mese è la seguente:

(primo mese) 1; (secondo mese) 0+1=1; 1+1=2; 2+1=3; 3+2=5; 5+3=8; 8+5=13; 13+8=21; 21+13=34; 34+21=55; 55+34=89; 89+55=144.....

La soluzione al problema è dunque 144, 144 coppie di conigli si raggiunge ad avere secondo l'impostazione del problema in 12 mesi. Possiamo notare che ogni numero della successione è formato dalla somma dei due precedenti N(x)=N(x-1)+N(x-2) così si può procedere all'infinito.

Se ora iniziamo a dividere un numero della serie per uno che lo precede poco a poco vedremo che tende ad un numero particolare, la famosa phi, la sezione aurea : 13/8= 1,625; 21/13= 1,6153; 34/21=1,61904; 55/34= 1,6176; 89/55= 1,618181818... Se ora invece dividiamo due numeri consecutivi : 8/13= 0,61538; 13/21= 0,61904; 21/34= 0,61764 34/55= 0,61818 ecco l'inverso di 1,618 ossia 1/1,618=0,618 conosciuto anche come la "piccola phi". La sezione aurea o rapporto aureo era già conosciuta dai Greci.

Ma a noi cosa serve tutto questo? Bene il rapporto aureo è dimostrato essere presente nella geometria e matematica, vedi le grandi piramidi, il Partenone di Atene o le opere di Leonardo da Vinci, insomma queste costanti si trovano davvero ovunque, nella natura, nel corpo umano, nell'universo e pure nel mercato borsistico !

Altri livelli di ritracciamento importanti si trovano dividendo un numero della successione per due numeri anteriori o due numeri posteriori (per esempio 55/144=0,382 o 89/34=2,618 appross.) arrivando così ai seguenti ritracciamenti:

  • 0%, 38,2%, 50%(metà di 1),61,8% ed il 100% .

Rapporti primari

  • 0,618

  • 1,618

Altri livelli importanti di ritracciamento ed estensione si trovano attraverso la radice quadrata e la radice con indice 4, vediamoli:

Rapporti primari derivati

  • 0,786 è la radice indice 2 (radice quadrata) di 0,618

  • 0,886 la radice indice 4 di 0,618

  • 1,13 radice indice 4 di 1,618 o 1/0,886

  • 1,27 radice quadrata di 1,618 o 1/0,786

Rapporti complementari derivati

  • 0,382 (1-0,618) (si trova anche attraverso i rapporti dei numeri della successione di Fibonacci visto poco sopra 55/144)

  • 0,707 radice quadrata di 0,5

  • 1,41 radice quadrata di 2 o 1/0,707

  • 2 somma di 1+1

  • 2,24 radice quadrata di 5

  • 2,618 somma 1,618+1 o rapporti numeri successione (144/55 per esempio)

  • 3,14 (Pi)

  • 3,618 somma 261,8+1

Ecco che abbiamo così tutti i ritracciamenti o correzioni ed estensioni utilizzati nei patroni armonici, nel caso in cui li ritrovassimo in termini di percentuale basta moltiplicare per 100 questi valori.

Prima di passare ai vari pattern assicuriamoci di capire la loro presentazione onde evitare confusione con i ritracciamenti, iniziamo con un primo esempio:

esempio ritracciamento 61,8% o 0,618 pattern armonici.

Quando vediamo una linea come questa significa che il punto C si trova al ritracciamento 61,8% del tratto AB o che BC è 0,61 volte AB. Per capire meglio visualizziamo un secondo esempio dove abbiamo tracciato altre linee di ritracciamento. In via generale i numeri sono espressi come numeri decimali e non in percentuale, ma questo può dipendere dalla piattaforma di trading online che stiamo utilizzando.

esempio ritracciamenti 0,618 0,5 0,382 pattern armonici.

Ovviamente la linea AB si intende come un prezzo crescente, se al posto di 0,618 avessimo avuto 0,382 il ritracciamento quindi il segmento BC sarebbe più corto. Se si trattasse di un prezzo decrescente il tutto viene capovolto verticalmente.

Questo pattern armonico lo si può incontrare su qualsiasi time frame, in qualsiasi condizioni di mercato ed in qualsiasi tipo di mercato.

Tipologie di Pattern Armonici nel trading

Iniziamo dunque ad osservare i principali pattern armonici e le loro proporzioni iniziando per semplicità dal pattern AB=CD il quale come poi vedremo è in parte incluso in altri pattern.

Pattern Armonico AB=CD

Il pattern AB=CD è una struttura di prezzo formata da 4 punti (A,B, C e D). Si ha un segmento iniziale AB ed un ritracciamento o correzione C, questa correzione è di fondamentale importanza per definire la proiezione della struttura BC ed arrivare al punto D la PRZ (Potential Reversal Zone). Con AB uguale a CD ci si riferisce al ritracciamento dello 0,618 (61,8%) di C rispetto AB ed estensione o proiezione 1,618 (161,8%) di BC e non a caso l'altezza del segmento AB è uguale o molto simile a quella del segmento CD. Anche il tempo impiegato per la formazione del segmento AB è uguale a quella del segmento CD. Il pattern armonico AB=CD ideale compie con ritracciamento 0,618 - 0,786 ed estensione 1,618 - 1,27. Questo pattern fu descritto per la prima volta nel 1935 da H.M.Gartley nel suo libro "Profit in the Stock Market". È il pattern armonico AB=CD per

Pattern Armonico AB=CD.

Per spiegare meglio queste proporzioni e come mai il segmento AB è uguale al segmento CD con ritracciamento 0,618 ed espansione o estensione 1,618 mostriamo un'altra cattura schermo

Quindi se prendiamo lo strumento ritracciamenti Fibonacci e lo applichiamo al segmento BC con lo zero su C e il 100% sul punto B, il punto D sarà proprio al 161,8%, stessa cosa se invece abbiamo lo strumento espansioni Fibonacci (che richiede 3 punti) e lo tracciamo partendo dal punto A, B e C, avremo l'espansione 1 o 100% (ossia il 100% di AB) esattamente sul punto D. Se prendiamo la misura dell'altezza del segmento AB vedremo che corrisponde al segmento CD. Il punto D è la nostra Potenziale Zona Reversal (PRZ) dove ci aspetteremo un cambio nella direzione del prezzo.

Non è tutto, il pattern AB=CD compie anche con altre proporzioni dette proporzioni reciproche, dipendendo dal ritracciamento del punto C, vediamole:

Punto Ritracciamento C

Proiezione BC

0,382

2,24 o 2,618

0,5

2,0

0,618

1,618

0,707

1,41

0,786

1,27

0,886

1,13

Il punto C avrà quindi un ritracciamento minimo del 38,2% fino un massimo del 88,6% Prendiamo ora per esempio il ritracciamento del 50% o 0,5 del tramo AB dove avremo il punto C, per poter trovare la PRZ nonché il punto D tracciamo Fibo ritracciamenti con estensione a 2 o 200% e lo applichiamo dal punto B al punto C, al 200% troveremo il nostro punto D, nel caso in cui utilizzassimo lo strumento espansioni Fibo e lo tracciamo dal punto A al punto B e C, il nostro punto D sarà proprio al 100% o 1.

Una volta che il pattern è completo è quando si entra a mercato acquistando, vendendo o chiudendo l'operazione usufruendo dell'effetto "reversal" del pattern e dell'area PRZ (Potential Reversal Zone).

Per questo motivo quando viene rappresentato il pattern armonico AB=CD, come del resto per gli altri, nella maggior parte dei manuali o libri vengono scritti i ritracciamenti minimo e massimo per il punto C e le estensioni massime e minime del segmento CD, vediamo un esempio:

Ma non c'è da preoccuparsi, ci sono piattaforme di trading online che permettono in maniera rapida il disegno di questo pattern sopra il grafico del prezzo e mentre lo si disegna vengono mostrati i valori di ritracciamento ed estensione. Comunque lo strumento di Fibonacci ritracciamenti è più che sufficiente per determinare la validità o meno di questi pattern, basta tracciare i ritracciamenti di Fibonacci tra uno swing e l'altro. Vediamo subito degli esempi teorici, sulla sinistra il pattern con ritracciamento 0,382 di BC rispetto AB ed estensione 2,618 di CD rispetto BC, sulla destra abbiamo applicato Fibonacci ritracciamenti tra il punto B e C per dimostrare come effettivamente si raggiunge il 261,8%.

Lo Stop Loss si colloca alcuni PIPs o punti al di sopra (o al di sotto) del punto D dipendendo se il pattern è ribassista o rialzista, il primo target o Take Profit lo si può ricercare sulla trend line che si può tracciare da il punto A verso il punto C (proiezione AC), un secondo TP a livello del punto C ed un terzo TP a livello di A. È comunque sempre raccomandato osservare il grafico del prezzo in tutto il suo contesto, controllare bene supporti e resistenze ed osservare il grafico anche su altri time frames per vedere dove potrebbe arrivare il prezzo e come potrebbe evolversi. Si può anche tracciare Fibo ritracciamenti tra A e D e cercare i ritracciamenti 38,2% e 61,8% come obiettivi.

Lasciamo qui di seguito il pattern armonico AB=CD nelle sue due varianti, rialzista (Bullish) e ribassista (Bearish).

Anche se è consigliato aspettare la conclusione del pattern alcuni trader iniziano ad operare finito il ritracciamento BC ovviamente se si ha qualche segnale a favore per poter aprire la posizione.

Il pattern ottimale AB=CD è con ritracciamento di C del 61,8% di A (0,618) e D come estensione 161,8% di BC (1,618). Questo tipo di pattern lo si può ritrovare comunemente nei canali ma ovviamente anche nelle correzioni di Elliott.

Può anche succedere che il segmento CD sia composto da 3 segmenti minori i quali creano anch'essi una formazione stile AB=CD con il punto D che corrisponde alla nostra PRZ, il nostro D maggiore, troveremo dunque maggiori probabilità che il prezzo possa girare all'incontrare un buon supporto o resistenza (dipendendo se rialzista o ribassista).

Per operare con questo patrone lo Stop Loss si fissa al di là del punto D di qualche PIP o punti, si traccia Fibonacci ritracciamenti dal punto A al punto D ed i possibili Target o Take Profit saranno ai ritracciamenti 38,2%, 50% o 61,8% fino arrivare al punto A. Ovviamente si controlleranno supporti e resistenze, si possono usare chiusure parziali e muovere a Breakeven l'operazione raggiunto il primo obiettivo.

Questo pattern, come gli altri pattern armonici, dovuta la frattalità del mercato si possono trovare dentro altri pattern armonici o pattern non armonici come le figure del prezzo come canali ascendenti o discendenti, basti immaginare un AB=CD che si ripete creando un canale inclinato.

Pattern Armonico AB=CD Alternativo

Una variazione al pattern AB=CD è quando il segmento CD è più lungo di quello AB da 1,27 volte AB fino a 1,618 o 2 volte AB.

Un'altra conferma del pattern AB=CD è quando il tempo impiegato per la formazione del segmento (o gamba) CD è uguale ad AB o 1,27-1,618 volte il tempo impiegato per la formazione del segmento AB.

Siccome c'è un po' di confusione su alcuni articoli presenti su internet, è bene distinguere il pattern AB=CD dal pattern ABCD. Vediamolo qui di seguito.

Pattern Armonico ABCD

Il pattern armonico ABCD permette di identificare quando il prezzo è a punto di cambiare direzione. Anche questo pattern è stato scoperto da H.M.Gartley col fine di identificare quelle aree dove è conveniente comprare perché i prezzi sono bassi o vendere perché alti.

Sicuramente a primo impatto non vi è alcuna differenza col pattern AB=CD ma invece c'è, innanzi tutto AB non deve essere uguale a BC in termini di tempo e questo pattern rispetta principalmente due ritracciamenti, lo 0,618 e 0,786, ma in generale il ritracciamento deve essere superiore a 0,618 volte AB, il punto C ovviamente, in un ABCD rialzista, non deve superare il punto A, dunque BC minore di AB (BC<AB).

  • CD può essere uguale AB (AB=CD)

  • CD può essere uguale a 1,27 - 161,8 volte AB (ABCD Classico)

  • CD può essere tra 0,618 e 1,618 volte AB in termini di tempo

Vediamo qui di seguito un esempio pratico di formazione pattern armonico AB=CD rialzista sul "Dollar Index"

Possiamo osservare come attualmente è stato raggiunto il livello di B e della proiezione del segmento AC come se si trattasse di una trendline.

Pattern Armonico Gartley

Iniziamo dunque a vedere quali sono i principali pattern armonici e le loro proporzioni iniziando proprio con il pattern armonico Gartley in nome del suo creatore conosciuto da molti traders come "Gartley 222" o "Pattern 222" visto che appare nella pagina 222 del suo libro "Profits in the Market Stocks" dove definisce questo pattern come "una delle migliori opportunità di trading".

Iniziamo con la versione rialzista di questo pattern armonico che potrebbe ricordare una "M" ed una "W" nella sua versione ribassista (bearish). Rispetto il pattern precedentemente visto avremo una "gamba" o segmento in più che si contrassegna con una "X" , quindi avremo 5 punti per il pattern completo e 4 segmenti, oscillazioni del prezzo a partire dal punto iniziale "X". Vediamolo nella sua rappresentazione più basica:

pattern armonico Gartley 222 basic - rappresentazione semplice.

È giusto ricordare che non fu Gartley a fornire le proporzioni di Fibonacci da rispettare per questo pattern, ma vennero segnalate più tardi da Larry Pesavento nel suo libro.

  • Conserva la struttura del pattern AB=CD

  • XA può essere qualsiasi movimento nel grafico

  • AB (punto B) dovrebbe essere il 61,8% di XA (dal 61,8% al 88,6% è operabile)

  • BC (punto C) dovrebbe essere il 38,2% o l'88,6% di AB

  • Quindi se BC è il 38,2% di AB, CD dovrebbe corrispondere al 127,2% di BC, mentre se il ritracciamento è dell'88,6% CD dovrebbe essere il 161,8% di BC.

  • Il punto D (PRZ) è il ritracciamento del 78,6% del movimento XA.

Eccolo nelle sue versioni rialzista e ribassista, a questo punto manca sapere dove collocare Stop Loss e Take Profit:

  • Lo Stop Loss si fissa qualche PIP o punti sopra (o sotto) il punto D che è dove ci aspettiamo un giro del prezzo

  • Primo livello di Target (o Take Profit) a livello del punto B

  • Secondo Target a livello di C

  • Terzo Target a livello di A

  • Quarto target è l'estensione 161,8% o 1,618 volte AD (vediamo un esempio di seguito)

Per tracciare il quarto target basta usare lo strumento Fibonacci ritracciamenti tra il punto A e D e cercare l'estensione 161,8%, vediamo un esempio teorico di un Gartley rialzista per capire l'estensione 161,8%.

Le linee orizzontali sono i possibili Take Profit (punto B, C, A ed estensione 1,618 AD). Possiamo iniziare, se non l'avessimo già fatto, capire le potenzialità di Beneficio/Rischio che offrono questi pattern armonici.

In via generale il pattern Gartley lo si trova durante fasi di correzione complesse del mercato o nelle onde 1-2 o A-B delle onde di Elliott.

Pattern Armonico Bat

Considerato uno dei pattern armonici di maggior precisione dovuto il maggior esito dei suoi segnali se lo si compara con altri pattern, il patrone armonico "Pipistrello" è stato descritto da Scott Carney nel 2001. È molto simile al pattern armonico Gartley però la maggior differenza si nota leggermente nel ritracciamento del punto B (o segmento AB) ed estensione del punto D.

Pattern Armonico Bat rialzista e ribassista.

Anche in questo pattern avremo 5 punti X, A, B, C e D e 4 movimenti del prezzo XA, AB, BC e CD

  • Conserva la struttura del pattern AB=CD

  • XA è il primo segmento e generalmente il prezzo cresce (o diminuisce) velocemente

  • Il ritracciamento del punto B o segmento AB deve essere inferiore al 61,8% di XA, si preferisce un ritracciamento dal 38,2% al 50% della gamba XA. Questo ritracciamento permette differenziare il pattern dal pattern Gartley

  • BC è un ritracciamento che va dal 38,2% al 88,6% di AB

  • CD è un ritracciamento che arriva fino al 88,6% di XA

  • CD è un minimo di 1,618 la proiezione di BC fino a 2,618 volte BC

Arrivati al punto D avremo il nostro PRZ "Potential reversal zone" dove ci aspetteremo un cambio nella direzione del prezzo.

Lo Stop Loss si colloca qualche punto al di là del punto X, il Take Profit lo si cerca al ritracciamento 61,8% di AD. Alternativamente si può cercare un target compreso tra il 38,2% ed il 61,8% di CD, l'ultimo swing o i livelli di B come primo obiettivo, C secondo obiettivo ed A come ultimo obiettivo con miglior rapporto beneficio/rischio.

Questo pattern lo si può trovare generalmente in correzioni complesse o nell'onda 1-2 o B-C, onde di Elliott, quindi dal punto D ci si aspetta un rally del prezzo (potrebbe essere una 3 o continuazione trend se non è una correzione complessa di Elliott).

Vediamo un esempio pratico sul grafico del prezzo mostrando come passo a passo con lo strumento Fibonacci ritracciamenti si arriva a riconoscere e validare un pattern armonico, esistono comunque software in grado di riconoscere con una certa affidabilità questo tipo di patters anche se la cosa migliore è riconoscerli manualmente.

  • Nell'immagine a sinistra abbiamo tracciato Fibo ritracciamenti per controllare il ritracciamento o correzione di B che arriva al 50% di XA quindi inferiore al 61,8%

  • Sulla destra abbiamo tracciato Fibo ritracciamenti su AB ed abbiamo il punto C (segmento BC) al 50% di AB, quindi tra il 38,2% ed l'88,6%

  • Nell'immagine a sinistra il punto D è l'estensione di BC e si trova giustamente tra il 161,8% ed il 261,8% dell'estensione BC

  • Sulla destra abbiamo tracciato Fibo tra X ed A ritrovando il punto D intorno al 88,6% di XA

A questo punto abbiamo 4 conferme delle proporzioni Fibonacci confermate col solo uso dello strumento Fibonacci ritracciamenti/estensioni.

A questo punto al vedere il prezzo che sta già dando il giro fissiamo lo Stop Loss al di sopra del punto X rischiando l'1% del nostro capitale ed il Target al 61,8% di AD cercando di monitorare comunque il trade.

Pattern Armonico Butterfly

Il pattern armonico Batterfly (farfalla in italiano) è composto da 5 punti che comprendono 4 oscillazioni del prezzo. Fu inizialmente scoperto da Bryce Gilmore e Larry Pesavento ma fu nuovamente completato con le proporzioni di Fibonacci da Scott Carney nel suo libro "The Harmonic Trader" del 1998.

Possiamo notare immediatamente che rispetto il pattern Bat la prima cosa che cambia è il primo ritracciamento dopo la gamba XA che dev'essere del 78,6% (di XA, AB=0,786 XA), non ci sono cambi per il ritracciamento BC ne per l'estensione CD che rimane 1,618-2,618 volte BC ma in questo caso CD è 1,27-1,618 volte XA, quindi un ritracciamento più profondo del punto B ed il punto D sarà una estensione di XA e non un ritracciamento come nel pattern Bat o Gartley.

  • AB deve essere 0,786 volte la gamba XA (anche di più ma senza superare il punto X)

  • BC deve essere un ritracciamento di 0,382 o 88,6 volte AB

  • Se il ritracciamento di BC è di 0,382 volte AB l'estensione CD deve essere 1,618 volte BC

  • Se il ritracciamento di BC è di 0,886 volte AB l'estensione CD deve essere 2,618 volte BC

  • Il movimento CD deve essere 1,27 o 1,618 volte XA

Una volta formato e validato questo pattern collocheremo, nella versione rialzista, lo Stop Loss al di sotto del punto D, per esempio al 161,8% di XA e cercheremo come Take Profit potenziale il livello di B ed eventualmente il livello di A.

Questo pattern armonico lo si trova generalmente nelle onde 4-5 e B-C di Elliott.

Pattern Armonico Crab

Questo pattern è molto simile al Butterfly in quanto entrambi hanno il punto D che è un'estensione della gamba XA e non un ritracciamento come nel Gartley o Bat, cambiano ovviamente le proporzioni di Fibonacci che deve rispettare per considerarsi valido. Il patrone "granchio" è stato presentato da Scott Carney nel 2001. Anche questo pattern è considerato uno tra i più precisi secondo Carney. È stato chiamato granchio per la somiglianza alla figura di un granchio con una chela più lunga dell'altra (CD). Vediamo immediatamente le proporzioni che devono rispettare gli swing che lo compongono.

Questo pattern lascia il punto D, la nostra PRZ, piuttosto distante dal punto X essendo una estensione di 1.618 volte la gamba XA e 2.24 - 3.618 volte il segmento BC.

  • AB è un ritracciamento tra 0.618 e 0.382 volte XA

  • BC deve essere un ritracciamento tra 0,382 e 88,6 volte AB

  • CD è una estensione di 1.618 volte XA. CD è la gamba più lunga

  • CD deve essere una estensione di 2.24-3.618 volte BC

In certi casi il punto D può anche superare il valore di 1.618 volte XA quindi si avrebbe una estensione più profonda.

Lo Stop Loss si colloca qualche punto o PIP al di là del punto D mentre che il Take Profit può essere situato al livello del punto B o addirittura a livello del punto A, con elevato rapporto beneficio/rischio, oppure tra i livelli di ritracciamento del 38.2%-61,8% della gamba CD.

Il pattern Crab si trova generalmente nell'onda 4-5, 5 come onda estesa, o nell'onda BC delle onde di Elliott.

Concludiamo con questo pattern l'articolo sui patroni armonici, ma prima di finire non possiamo non menzionare altri pattern armonici, non meno famosi o precisi, per il momento ci siamo limitati al mostrare e descrivere quelli che sono sicuramente i più diffusi e conosciuti tra i trader, qui di seguito una lista con altri pattern armonici:

  • Pattern armonico Chypher

  • Pattern armonico Shark

  • Pattern armonico Three Drives

  • Pattern armonico 5.0

  • Pattern armonico Nen Star

I pattern armonici che abbiamo pubblicato, l'ABCD, AB=CD, il Gartley, il Crab, il Bat ed il Butterfly sono quelli più conosciuti dalla maggior parte dei traders.

Libri sui Pattern Armonici

I pattern armonici sono stati scoperti da H.M.Gartley nel 1932, scrisse il libro "Profits in the Market Stocks" pubblicato nel 1935, la sua teoria fu poi sviluppata e portata a termine da Lerry Pesavento il quale scrisse il libro "Fibonacci Ratios with Pattern Recognition". Un altro grande lavoro venne sviluppato da Scott M.Carney con le sue tecniche di trading armonico, famosi i suoi tre libri "The harmonic trader", "Harmonic Trader of the Financial Market" volume uno e "Harmonic Trader of the Financial Market" volume due.

Conclusioni

Fare trading con i pattern armonici è senza dubbio una maniera precisa e matematica ma richiede di molta pazienza, controllo e soprattutto molta pratica. I pattern possono essere soggettivi quindi quello che vediamo noi potrebbero non vedere altri traders, come con alcuni pattern del grafico del prezzo. Essendo molto legati alle onde di Elliott ci danno indicazioni molto utili per capire in quale fase del mercato ci troviamo.

L'unione dei pattern armonici con lo studio dell'analisi tecnica o azione del prezzo è senza dubbio uno strumento che agevola notevolmente il lavoro di un trader e può migliorarne anche le performance.

A questo punto non ti rimane che aprire un conto Demo con un broker regolamentato ed iniziare a riconoscere i patroni su grafici di prezzo passati per far pratica e poi passare in modalità operativa e cercare di entrare a mercato quando una volta il prezzo si trova nella PRZ inizia a dare segnali a favore del movimento aspettato.

FAQ

Cosa sono i pattern armonici nel trading ?

I pattern armonici nel trading sono figure formate dagli swing del prezzo che devono rispettare determinate proporzioni di ritracciamento ed estensione dei livelli di Fibonacci e forniscono potenziali aree di giro del prezzo il quale potrà essere un semplice ritracciamento o un nuovo impulso dipendendo dal contesto e dal pattern. Si trovano su tutti gli asset finanziari e si possono trovare su qualsiasi periodicità o Time Frame.

Funzionano i pattern armonici nel trading ?

I pattern armonici sono probabilmente tra le figure con maggiore potenzialità di esito. È comunque bene cercare di capire il contesto del grafico, osservarlo su diversi time frame ed avere marcato livelli di supporto e resistenza sul grafico del prezzo.

Sono complicati i pattern armonici ?

A primo impatto potrebbe apparire complicato individuare i pattern del prezzo, ma con un po' di pratica o con l'utilizzo di scanner di pattern il tutto sarà più facile ed il trader aumenterà notevolmente il suo WIN%.

Simo Ilmari Dodero Trader e Analista dei Mercati

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Esperto di analisi tecnica, price action e algoritmi quantitativi applicati al trading online sui mercati finanziari. Si è sempre interessato alla finanza, dedicando gli studi all'analisi grafica e anche all'analisi fondamentale dei mercati finanziari. Esperto nell'utilizzo di Metatrader 4 su cui ha tenuto webinar e corsi per trader principianti e intermedi.

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